Lavatrici ad ultrasuoni per vasche modulari


Lavatrici ad ultrasuoni per vasche modulari con diverso trattamento.

pulizia stampi medicale

Impianto modulare con lavaggio, sgrassatura, asciugatura e protezione

Le macchine e le vasche a ultrasuoni basano il loro funzionamento sul fenomeno della cavitazione e della vibrazione meccanico molecolare attivata dalle alte frequenze e potenze dei generatori e dei trasduttori.

Queste azioni di spazzolatura elettronica dei pezzi unita alla azione chimica di un opportuno detergente ecologico consente di raggiungere elevati gradi di pulizia dei particolari e delle loro superfici lavorate.

Gli impianti a cavitazione di ultrasuoni sono formati e assemblati con una serie di moduli con vasche interne destinate a differenti lavaggi e cicli, le vasche modualri vengono affiancate sino a completare il ciclo completo richiesto, dal prelavaggio alla protezione dewatering, dal risciacquo all’asciugatura e successiva sterilizzazione a infrarossi o ad ultravioletti.

Il numero e la tipologia delle vasche e, quindi, degli stadi da installare dipendono dal tipo di contaminante, dal materiale e dal livello di pulizia desiderato dal cliente utilizzatore finale delle nostre lavatrici.

Il vantaggio del sistema di lavaggio con impianti a ultrasuoni è l’alta qualità di pulizia micrometrica, il rispetto dei componenti, pezzi e stampi immersi nel campo di azione degli ultrasuoni, la tempistica rapida di lavaggio e la garanzia di pulitura anche di pezzi sagomati che hanno geometria complessa, fori ciechi e filettature profonde nascoste.

sistemi modulari flessibili

Il sistema di trasporto dei pezzi può essere manuale oppure automatico con appositi Robot traslatori di tipo a microprocessore.

Ogni macchina è equipaggiata di uno speciale circuito a microprocessore che controlla istante per istante tutti i parametri degli ultrasuoni, la frequenza, la potenza minima e massima, la larghezza d’onda di banda e pulsazione che sono inviati ai trasduttori piezo. Questi trasformano l’energia elettronica del generatore in vibrazioni meccaniche ad alta frequenza che agiscono nei liquido a livello meccanico molecolare, attivando il procedimento di sgrassatura e pulizia.

Si ottengono cicli di trattamento flessibili e il sistema a più vasche e macchine modulari è l’ideale per risolvere in modo flessibile cicli e fasi di pulizia di alta complessità.