Principi funzioni tecnica ultrasuono ultrasuoni apparecchi e macchine

Principi funzionali degli ultrasuoni

Gli ultrasuoni e il lavaggio tecnologico.

Lavatrici a ultrasuoni e impianti di lavaggio e manutenzione degli stampi zama, alluminio, zinco, magnesio, plastica, gomma e poliuretano, lavaggio stampi e lavastampi a ultrasuoni per pressofusione leghe leggere, stampaggio e iniezione di articoli in plastica e componenti in gomma, lavatrici ultrasoniche per matrici e filiere.Gli ultrasuoni sono onde acustiche con frequenza da 18 Khz a diversi Megahertz.

Gli ultrasuoni esistono da sempre, nessuno li ha inventati se non la nascita esplodente del nostro universo, il quale si regge sulla vibrazione o spostamento oscillatorio di protoni e neutroni: antimateria e materia.

La vibrazione provocata dall'espansione e dalal ritrazione degli universi genera quelle chiamiamo comunemente Onde. Le onde hanno diverse frequenze e tra raggi cosmici e raggi X esistono anche le onde con frequenza ultrasonica.

La frequenza oscillatoria e lo spostamento di energia utile nella lavatrice ad ultrasuoni è tra i 20.000 e i 50.000 Hertz, per questo motivo non è corretto affermare che utilizziamo alte frequenze nel lavaggio industriale. Però è anche vero che il battito di un ultrasuono è per noi non udibile e invisibile: un battito di 50.000 volte al secondo è un evento difficile da immaginare.

Nel lavaggio l'ultrasuono è utilizzato a frequenze che possiamo dire siano di media velocità, esse sono generate da generatori ed emettitori con caratteristiche costruttive adatte a generare grandi potenze sinusoidali.

Uno o più emettitori cambiano le loro dimensioni meccaniche e oscillano fisicamente, trasformando in questo modo gli impulsi elettronici in impulsi di movimento e di energia meccanica. L'accorciamento e allungamento velocissimo mette in vibrazione il liquido detergente facendolo vibrare intensamente. Ogni singola particella nel liquido si deve adeguare all'energia che gli viene trasmessa.

In un sistema Piezoelettrico il trasduttore cambia lunghezza e larghezza e queste variazioni della materia sono deformazioni non visibili perchè sono a frequenze elevate e perché sono di pochi centesimi di millimetro. Questo principio dei nostri apparecchi è artificiale, meccanico e ad alta potenza, e simula le emissioni soniche che alcuni animali producono con i loro organi.

I principi degli ultrasuoni hanno dato inizio, dopo la scoperta del Sonar, a moltissime innovazioni scientifiche e alla sua applicazione in campo medico.

Nelle lavatrici si sfrutta la forza di impatto degli ultrasuoni e il fenomeno idraulico della cavitazione. Grandi pressioni e implosioni localizzate sono il principio fondamentale per l'esecuzione di un buon lavaggio. Per distaccare e sciogliere lo sporco aderente alle superfici è necessaria una spazzolatura energica, gli ultrasuoni sono il mezzo ideale per colpire e staccare unto, grasso, croste e depositi di paste di lavorazione.

Lavatrice multifrequenza digitale 250 litriLavatrici con ultrasuoni efficaci nel lavaggio sia nello standard che nelle versioni su misura.Noi abbiamo ultrasuoni che lavorano su più bande di frequenza e il generatore applica forze meccaniche con modulazioni di impatto a diversa ampiezza e con differenti creste di massima di potenza. Questo nostro concetto di progettazione si è dimostrato estremamente valido e superiore nella velocità di distacco e frantumazione sia dei depositi pastosi a grana grossa che dello sporco più fine e secco.

La scomposizione chimica compie l'eliminazione finale dei contaminanti, il detergente è sollecitato dalle intense vibrazioni e le onde soniche ne utilizzano tutta la forza sgrassante. Il detergente velocizza la fase termica del processo ed è necessario per la spazzolatura energica, per l'economia dei consumi e dei tempi di lavaggio.

Piezostrittivi e magnetostrittivi.

Siamo specialisti dei due principi costruttivi, il sistema piezoelettrico o piezostrittivo e il metodo magnetostrittivo o magneto.

La prima tecnologia si basa su un carico capacitivo con effetto condensatore e si presta per frequenze dai 23 ai 55 khz.

La seconda è di tipo induttivo elettromagnetico con bobine speciali, è consigliata per grandi stampi e grandi masse metalliche. In presenza di superfici ampie, voluminose ma delicate che presentano grandi quantità spessorate di carbonizzazione, il sistema a magnetostrizione è sicuramente molto efficiente.

Sono da smitizzare sia la rumorosità che il confronto di efficacia tra ultrasuoni piezo e magneto, nella nuova linea innovativa di trasduttori e generatori essi sono ugualmente efficaci e in grado di fornire risultati eccellenti.

Alcuni principi tecnologici.

Uniformità di distribuzione onde.
Principi funzionali dei trasduttori.
Oscillazione dei trasduttori ULTRA PZT.
Polarizzazione molecolare piezoelettrica.

Principi di costruzione e tecnologia interamente italiane.

Pulitrici ultrasuonilavaggio ultrasonoro disinfettanteLe esperienze maturate ci consentono di proporre a una clientela industriale una serie di lavatrici ad ultrasuoni moderne e funzionali, generatori multifrequenza con microprocessore e una programmazione intelligente di alto contenuto tecnologico.

Pulse sweep system e altre caratteristiche tipiche del nostro sistema di costruire può dare risultati di precisione che sono difficile da raggiungere con altri sistemi analoghi.

Il principio dell'ultrasuono multifrequenza con software di autoregolazione è il migliore metodo per pulire e decontaminare le superfici che sono lavorate da officine e industrie evitando perdite di tempo del personale di reparto. Il principio di pulire con un liquido acquoso detergente è il modo più ecologico e vantaggioso per lavorare in totale sicurezza.

La nostra tecnologia ha ottenuto successi nel dentale e nella chirurgia per le viti in titanio, l'implantologia endossea e ortopedica. Nel lavaggio di valvole per carburante, satelliti, moto da corsa, automibili e motori, stampi fonderia, alimentare, farmaceutica, abbiamo molti clienti soddisfatti del nostro tipo di macchine ad ultrasuoni.

Tempi veloci di esecuzione, pulizia perfetta e massima igiene sono proprietà dei pulitori e delle lavatrici ad ultrasuoni che costruiamo con principi tecnici moderni e accurata ricerca tecnologica.

Ceramiche piezo di alta qualitàTrasduttori di ultrasuoni in acciaio inossidabile anticorrosione trattati sottovuoto spinto, anche con PVD-DD. Sonicatori ed emettitori ultrasuoni testati con decine di apparecchiature elettroniche prima del loro definitivo incorporamento nelle lavatriciConoscenza profonda del lavaggio industriale ultrasonoro.

Esperienza diretta in migliaia di casi risolti in centinaia di settori.

Trasduttori, emettitori, sonotrodi e amplificatori booster sono comandati da un'elettronica autorevole ed emancipata che si avvale di componenti e programmi automatici di estrema qualità.

Possibilità di personalizzazione del tipo di ultrasuoni e dei cicli di trattamento con vasche e cicli complementari.

Una produzione accurata di ultrasuoni, prodotta in italia, conforme alle norme europee e al marchio CE.

Esperienza e assistenza qualificata.

Manutenzione, ripristino e sostituzione degli ultrasuoni su tutte le migliori marche nazionali e internazionali.