Progettisti di macchine per il trattamento e la finitura delle superfici

Storia e attività di un'impresa Italiana.

Dalla piccola vasca per laboratorio al grande impianto di lavaggioLa nostra impresa ha inizio quando un dinamico manager industriale specializzato in diversi settori e aziende, decise di dare risposte innovative al lavaggio industriale ad ultrasuoni. Settore in cui mancava una nuova figura professionale che gestisse soluzioni ecologiche e moderne proposte nel mercato delle macchine, degli impianti e dei generatori di ultrasuoni.

I clienti cercavano un fornitore con una struttura calibrata per le loro effettive necessità di utilizzatori, capace di assisterli con una collaborazione attiva, completa di ricerche e prove tecniche, e con un bagaglio di tecnologie da esprimere per il miglioramento dei vecchi sistemi tradizionali di pulizia, sgrassatura, decapaggio, asciugatura delle superfici di metalli, leghe, materie plastiche, motori e stampi. Un'azienda in grado di fornire una gamma completa di vasche e pulitori ultrasonori con un ottimo rapporto di prestazioni, qualità e una più efficiente tecnica di lavaggio.

Durante i primi anni novanta la mancanza di un produttore italiano sensibile ai sistemi ecologici era un vuoto da colmare quanto lo era la necessità di nuove tecniche di trattamento delle superfici, dei metalli e di innovative soluzioni di detergenza.

I vecchi sistemi di sgrassaggio con ultrasuoni e solventato non potevano continuare per molto tempo, malgrado ciò le multinazionali chimiche continuarono con il commercio tradizionale nel timore che un cambiamento potesse abbassare i budget aziendali da una lato e dall'altro dalle difficoltà d iconvincere numerosi clienti abituati da anni ad usare i soliti prodotti obsoleti ma ancora semplici da utilizzare.

Questo mentre la ricerca medica enunciava la pericolosità di molti di questi prodotti per ambiente e luogo di lavoro.

Un altro problema psico-attitudinale era il convincere migliaia di aziende su quanto fosse più sicuro lavare con acqua e detergente biodgradabile, sostituendo i metodi obsoleti investendo denari in impianti più sicuri anche se completamente diversi sui tempi e metodi di utilizzo dei detergenti rispetto ai classici solventati.

Il nostro lavoro di produttori di lavatrici ecologiche fù anticipare nuove soluzioni ecocompatibili e una nuova metodologia di lavoro coinvolgendo gli utilizzatori, ovvero migliaia di piccole e medie aziende che erano solidifciate nelle convinzioni del facile utilizzo del lavaggio a solventati.

Le macchine furono da noi progettate allineandoci a una serie di normative europee che andavano lentamente a restringere l'uso di solventati nelle fabbriche e nelle officine.

La semplicità d'uso dei vecchi prodotti con le loro ridotte tempistiche del ciclo di lavaggio, sgrassatura e asciugatura, si scontrò inevitabilmente con le leggi europee e nazionali per i pericoli riscontrati sulla salute umana, sulla flora e sulla fauna, sull'inquinamento in generale. L'europa iniziò a restringere le quantità giornaliere di utilizzo nelle aziende di diversi prodotti e dando scadenze di esclusione dal mercato a quelli ritenuti peggiori per la salubrità. Oltre all'uso industriale anche le possibilità di stoccaggio di questi liquidi diminuirono, al contrario aumentarono i controlli perdiodici dei medici e degli enti preposti a sorvegliare questi vecchi solventati, creando così impegni supplementari al datore di lavoro come anche ai consigli di fabbrica.

Progettisti e produttori di pulitori ultrasuoni digitaliLa tecnologia ecologica di detergente e ultrasuoni non era ancora compresa quale evidente alternativa ecologica, come poi lo diventerà per le progressive decisionalità di Unione europea, Congresso di Kioto e del Congressi mondiali in Corea.

Centinaia di attività continuarono con i trattamenti usando i prodotti ormai in disuso e fuori norma lasciandosi convincere ad acquistare ulteriori complesse lavatrici e complicati centri di lavaggio con cabina, costosi impianti che saranno costretti a dismettere in pochi anni causa la loro pericolosità, le sempre più ristrette legislazioni in materia, i costi di manutenzione ordinaria e speciale degli stessi nonchè i prezzi di smaltimento degli esausti.

I produttori di miscele a base di solventati tentarono di riformulare i loro vecchi liquidi, ma questo portò ad inevitabili rialzi dei prezzi di acquisto. La continuata revisione delle normative U.E. faranno fare la stessa fine anche a questi innovativi liquidi alto-bollenti, riducendone le dosi di utilizzo giornaliero in azienda e defalcandone poi parecchi dal mercato commerciale e industriale.

D'altra parte cresceva una clientela industriale più attenta e lungimirante che voleva svincolarsi da queste situazioni e si affidò a noi, nuova azienda, presto in posizione primaria e in grado di servizi di consulenza, produzione, accessori e detergenti adatti a lavorare in modo più sicuro ed efficace.

Il marchio CE ancora non esisteva ma noi sapevamo di poter offrire alle industrie la nostra valida esperienza tecnica, una accurata progettazione macchine insieme a collaborazione fattiva sul campo, sapevamo di poter proporre una serie impianti di lavaggio e di generatori ultrasonori realmente innovativi e certificati, interamente made in Italy, sapevamo di poter staccare il passato e tradizionale modo di lavare che non era più in linea con salute e norme di salubrità dettate da un'europa sempre più attenta ai problemi ambientali.

ULTRASUONI I.E. nasce per raccogliere numerose richieste dal medicale alle industrie, fornendo soluzioni utili ed avanzate a molti produttori ormai stanchi di utilizzare impianti obsoleti, impianti monoblocco e cabinati costosi e tecnologicamente superati, deboli vaschette imbutite da import-export, generatori di ultrasuoni a frequenza statica di vecchia progettazione.

lavatrici ultrasuoni per laboratorio da 2 a 50 litriImpianti di lavaggio modulari taglia AC 80La nostra impresa espanderà in modo esponenziale le vendite fornendo dalla piccola alla grande lavatrice a un numero crescente di aziende clienti, soluzionando esigenze di piccoli e grandi utilizzatori industriali, officine meccaniche, laboratori di oreficeria e ottica, produzioni di schede elettroniche, fonderie e stampatori di componenti di precisione, aziende con lavorazioni complesse e pezzi di precisione prodotti con marchi notori.

Nel 98 l'incremento di vendita conduce a ulteriore allargamento strutturale e a un intenso lavoro di produzione di lavatrici standard e di impianti multiciclo speciali, con progettazione di nuove pulitrici automatiche, nuovi generatori digitali e trasduttori di ultrasuoni, utilizzando microprocessori innovativi e di nuova tecnologia.

Nel 2000 la vendita di impianti di lavaggio cresce in modo esponenziale nella piccola e nella grande azienda: dalla meccanica alla penumatica, dall'alimentare al medicale - farmaceutico, dalla oleodinamica ai produttori di grandi motori per navale e per elettrocentrali diesel, dai produttori di schede elettronica, ruote dentate, articoli in plastica e lega leggera alle industrie che producono parti per automobili, moto, aerei ed elicotteri.

Consulenza, vendita professionale e moderne lavatrici della ULTRASUONI I.E. sono state accolte favorevolmente da centinaia di aziende nazionali che ne hanno stimato i parametri di funzionalità, qualità, garanzia e del servizio tecnico incluso nelle forniture:

impianto di lavaggio con ultrasuoni e detergenti

Questi fattori fondamentali hanno dato energie allo staff professionale della ULTRASUONI I.E. sino a confermarne negli anni l'evidente ed esperta Leader-Ship quale primario produttore italiano di lavatrici ad ultrasuoni, prodotti biodegradabili concentrati, impianti e moduli di trattamento adatti ad ogni tipo di ambiente di lavoro e tipo di trattamento da realizzarsi: dal laboratorio di gioielleria alla fonderia di leghe e acciai speciali.

Una affermata produttività di lavatrici, generatori e impianti di sgrassatura ad ultrasuoni che trovano impiego universale in ogni settore emergente. Macchine ad ultrasuoni che sono apprezzate per il loro rendimento e durata nel tempo, economicità gestionale di utilizzo, ottimale rispetto dell'ecologia ambientale e della salute degli operatori.

Il nostro passato è fatto di tecnici e ingegneri che hanno creato innovazione e moderne tecnologie.

La nostra missione è assicurare qualità ai cicli di lavaggio di una clientela professionale.

ULTRASUONI I.E. è diventata una garanzia nei trattamenti con generatori a cavitazione perchè la nostra serietà e l'impegno profuso sono risultati concreti presso migliaia di manutentori stampi e officine meccaniche. Gli specialisti ricercano soluzioni di lavaggio progettando nuovi pulitori sonici e nuove apparecchiature per dare migliore grado di pulizia possibile agli articoli fabbricati da una clientela vasta e differenziata.
Alta qualità e collaborazione attiva è ciò che fà la differenza tra il nostro essere azienda di valore e chi propone vaschette a catalogo con tecnologie obsolete a basso prezzo.

Innovazione e costante aggiornamento.

Partecipiamo attivamente a Convegni scientifici e collabora con l'editoria tecnica.Tecnici, consulenti industriali, università, laboratori ed enti internazionali, ingegneri e scienziati si avvalgono della nostra collaborazione.

Attuale struttura aziendale.

Protezione con dewatering anticorrosioneOggi la nostra azienda è attivamente la guida per progettazione e gestione commerciale di dieci aziende che fanno parte di ULTRASUONI GROUP. Ccon i ns. stabilimenti ci occupiamo di carpenterie inox, elettronica di potenza, elettrotecnica, chimica fine, automazione e robotica, controlli e sistemi digitali, software e assistenza tecnica e consulenza industriale.

Nelle nostre strutture lavorano e collaborano decine di professionisti i cui obbiettivi sono il miglioramento ecologico dell'ambiente di lavoro, la riduzione dei costi produttivi dei clienti e un modo più moderno ed organizzato di svolgere la finitura dei prodotti, degli stampi e dei componenti lavorati o trasformati dagli utilizzatori finali.
Da sempre operiamo per il miglioramento ecologico globale partecipando a fiere e seminari, a importanti convegni, in Italia e in europa, presso Enti, Camere di Commercio e CMR European Innovations nei quali si discutono lo sviluppo industriale e l'evoluzione delle nuove biotecnologie in campo medico, tecnico e della ricerca scientifica.
Macchine a ultrasuoni e impianti di lavaggio sono da noi progettati rispettando le normative ecologiche e di sicurezza mondiali per quanto concerne l riduzione di effetto serra, strato ozono, anidride carbonica, inquinamento elettromagnetico e surriscaldamento del pianeta.

Produciamo lavatrici industriali
Lavatrici ad ultrasuoni e impianti di lavaggio