Pulizia motori, carburatori e iniettori, auto e moto

Si parla di ultrasuoni e lavaggio in officina.

officina atelier Novità e approfondimenti sui lavaggi nel settore Officina Automotive

Parliamo del lavaggio presso i meccanici auto e moto.

Velocità e precisione di lavaggio motori, rettifiche, pistoni e cilindri automotive.

Produttore e clienti.

Lavaggio teste e parti motore Ultrasuoni Industrial Engineering è un produttore italiano specializzato da lunghi anni nella costruzione e vendita di lavatrici digitali ultrasonore che vengono impiegate in tutti i settori adattandosi alle esigenze di ogni lavorazione meccanica, tra queste lavorazioni la rettifica motori e le officine di riparazione auto e moto sono tra i settori dove l'azienda ha acquisito centinaia di professionisti della meccanica automotive.

Il funzionamento.

Il lavaggio ad ultrasuoni è un processo semplice che sfrutta la cavitazione e la frequenza di pulsazione, un pulsante sul fronte macchina accende gli ultrasuoni che possono essere regolati dal temporizzatore.

La lavatrice ultrasonora è di facile impiego, un regolatore imposta la temperatura del liquido e l'addetto deve solo occuparsi di riempire la vasca con acqua e con il detergente sgrassante per motori e parti auto.

Infatti dopo essere accesa la lavatrice procede alle pulizie in completa autonomia, l'operatore deve solo estrarre il cestello a fine ciclo.

Un generatore multifrequenza è la sorgente che produce gli ultrasuoni mentre il liquido detergente favorisce la trasmissione delle onde sui componenti in alluminio dell'automobile.

L'azione del detergente combinata alla temperatura di impiego favorisce e assicura una buona pulizia in ogni anfratto e superficie nascosta.

Sono disponibili differenti modelli con grandezze vasca da 2 a 2.000 litri per la sgrassatura di piccoli motori di moto e auto e grandi motori di jeep, autocarri, camion e Tir.

Un breve risciacquo con acqua è necessario ma non sempre.

Gli ultrasuoni sono un ottimo strumento che aiuta il lavoro del meccanico.

I nostri strumenti di lavaggio a ultrasuoni raggiungono ogni singolo punto del liquido e delle superfici sporche, con una intensa vibrazione studiata per la rimozione immediata di olio, grasso, paste, calcare, coloranti, polveri e carbonizzazione. Raggiungendo le zone interne e le cavità gli ultrasuoni sono un aiuto importante per il meccanico che dovrà smontare, pulire e rettificare teste di motori di estrema precisione senza correre il rischio di comprometterne tolleranze e dimensioni.

Quali componenti meccanici si possono lavare.

motori automobilipulizia parti motore freno frizione pistoniTutte quelle da cui è formato un motore: bielle, pistoni, frizione, collettori, iniettori, ecc. Si possono detergere tutte le parti meccaniche. E' possibile applicare tale tecnologia anche alle componenti dei motori elettrici quali avvolgimenti e schede.

Quali sono i tipi di intervento che è possibile praticare?

Sono possibili diversi tipi di interventi a seconda del tipo di problema di pulizia; pulitori e vasche sono prodotte con moduli autonomi che possono compiere molte e diverse funzioni utili per completare il trattamento completo di prelavaggio, lavaggio caldo ad ultrasuoni, risciacquo, decapaggio, protezione e asciugatura di qualsiasi pezzo metallico e in lega leggera..

Quali sono i vantaggi della pulizia a ultrasuoni.

pulitrice ultrasuoni per officina meccanica auto Il ns. sistema rispetta le superfici in quanto le onde ultrasonore sono progettate per pulire senza intaccare il materiale base dei componenti. L'azione detergente si concentra sullo sporco che, per effetto dell'onda ultrasonora, si scompone e si stacca dai componenti. Infatti l'uso di sostanze abrasive porterebbe comunque pulizia ma a scapito dell'integrità delle superfici coinvolte e rilascerebbe polveri abrasive mentre gli ultrasuoni puliscono perfettamente e non lasciano alcun residuo. In secondo luogo con il lavaggio ad ultrasuoni si ottiene una qualità maggiore di pulizia e una maggiore precisione perchè le onde di cavitazione spazzolano con estrema precisione, a livello di micron e nessuna area dell'oggetto trattato è trascurata, superfici interne, fori, filetti e cavità sono lavate contemporaneamente alle superfici e parti esterne delle teste motore da rettifica e dei vari componenti automotive smontati per la manutenzione.

A questi principali vantaggi operativi aggiungiamo altre caratteristiche.

- Elevato range di potenze con autocontrollo interno dei parametri di potenza in ingresso e in uscita.
- Economicità e risparmio di tempo nei lavori manuali di aggiustaggio.
- Pulizia veloce e profonda con ciclo interamente automatico.
- Regolazione automatica del sistema ultrasuonoro, delle potenze e delle frequenze.
- Costruzione robusta e compatta adatta al lavoro in officina.
- Componenti e comandi elettrici ed elettronici di notevole resistenza.
- Installazione e utilizzo semplifice e di facile comprensione.
- A seconda dei modelli, regolazione tempi di lavaggio, programmazione dedicata e programmi impostabili dall'operatore, collegamento remoto con computer e logiche programmabili esterne.
- Trasduttori ultrasonori costruiti con speciali ceramiche al titanato e zirconato.
- Filtri anti-interferenze e anti-emissioni elettromagnetiche, rispetto completo delle norme CE.
- Produzione e qualità italiana, assicurazione qualità SCQ, garanzia e assistenza su tutto il territorio nazionale.

Quanto dura un ciclo di pulizia.

La durata di un lavaggio varia in base al tipo, quantità e numero di componenti meccanici, dal tipo e quantità di sporco da eliminare, dalla temperatura e dal tipo di detergente; in base alla somma di questi parametri e ad alcuni test di inizio lavaggi si verificheranno meglio i tempi di lavaggio, che possono variare da qualche decina di secondi a qualche minuto.

Come è possibile acquistare le lavatrici.

Prendendo contatto telefonico o con email con i tecnici della nostra azienda il cliente può avvalersi di una totale consulenza per la scelta della lavatrice ultrasonora, dei detergenti e del migliore ciclo di pulizia per le sue esigenze. I ns. incaricati saranno lieti di assistervi e consigliarvi i modelli e le dimensioni più adatte al lavaggio dei componenti che dovete pulire in officina.

Pulitori a ultrasuoni Pulitori professionali e lavatrici dgitali - ULTRASUONI I.E. Milano Italia